CI SIAMO TRASFERITI SU

sabato 8 gennaio 2011

Ford Focus EV elettrica: foto ufficiali e dati tecnici

Al CES di Las Vegas è stata presentata in anteprima la nuova Ford Focus elettrica denominata "Focus EV electric", prima vera vettura elettrica di Ford, la quale sarà commercializzata entro il 2013. La vettura è equipaggiata con un motore elettrico in grado di sviluppare 125 cv e 245 Nm di coppia, alimentato da batterie agli ioni di litio prodotte da LG e posizionate al retrotreno, il tutto abbinato ad una trasmissione a singolo rapporto. Il motore è in grado di far raggiungere alla Focus EV una velocità massima di 136 km/h ed una autonomia di 160 chilometri. Il tempo per ricaricare le batterie va dalle tre alle quattro ore circa collegandosi ad un presa a 240 volt. 



DESIGN
La nuova Focus EV presenta molte novità che la rendono differente rispetto alla versioni equipaggiate con motori diesel o benzina.  La vettura infatti presenta una enorme presa d'aria al posto della calandra all'anteriore e un nuovo paraurti anteriore. Le luci diurne adottano la tecnologia LED e il tutto è disegnato per ridurre attrito e consumi. A questo proposito la vettura adotta pneumatici Michelin a basso coefficiente di rotolamento.


INTERNI
Anche l'abitacolo è stato rivisto. La leva del cambio è stata ridisegnata ed è stato introdotto un nuovo schermo da 8" pollici al centro della plancia. I sedili sono rivestiti con fibre riciclate e imbottiti con una speciale eco schiuma. 


Inoltre al posto della solita strumentazione analogica di contagiri e tachimetro, vi è un nuovo schermo LCD, il quale visualizza il tachimetro e tutti i dati riguardanti la vettura in formato digitale. 


Tecnologia & infotainment:
Sulla plancia troviamo un nuovo schermo touch screen da 8" pollici del sistema multimediale "MyFord", il quale è dotato di una innovativa gestione dello stato di carica delle batterie della vettura in grado di interagire con il vostro smartphone. Infatti il sistema sviluppato con Microsoft, invia i dati di carica delle batterie al vostro telefono, in modo tale da avere sempre sotto controllo lo stato delle batterie anche da remoto. Inoltre quando la vettura è in carica, con questa applicazione possiamo gestire molte funzioni, tra cui quella di climatizzazione o riscaldamento.
Ovviamente lo schermo visualizza anche l'autonomia e all’utilizzo dell’energia della vettura e imposta la navigazione seguendo criteri di consumo, oltre a fornire al guidatore criteri per guidare nel modo più economico possibile. Inoltre il sistema segnala dove l’energia per la ricarica della vettura abbia un prezzo più basso, attraverso il navigatore. 


Sicurezza
La Focus EV è dotata di tutti i sistemi di sicurezza come ABS e ESP. Gli specchietti retrovisori sono dotati di una parte orientata in modo diverso dall'intero specchietto. Questo permette di visualizzare meglio le auto "nell'angolo cieco" e di conseguenza aumentare la sicurezza.








Per monitorare la temperatura delle batterie durante la carica, vi è un circuito idraulico incaricato di mantenere la temperatura entro i margini definiti indipendentemente da quella esterna. Le batterie sono sistemate in parte sotto e in parte nello schienale dei sedili posteriore, che comporta però una perdita di capacità del bagagliaio.

La Ford Focus EV sarò prodotta a Wayne in Michigan, ma non è ancora prevista la vendita in l'Europa. Infatti le vendite in America delle auto elettriche hanno avuto un enorme flop dal debutto e Ford aspetta i risultati delle vendite delle case rivali prima di investire altro denaro.
Di seguito trovato il nostro slide show con tutte le foto della vettura.

Nessun commento:

Posta un commento