CI SIAMO TRASFERITI SU

sabato 29 gennaio 2011

Il motore TwinAir vince il premio come miglior sviluppo tecnologico

Dalla Germania arrivano altri premi per il gruppo Fiat. Infatti tra i premi assegnati dal "Die Besten Autos 2011", concorso organizzato dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport con la partecipazione attiva dei lettori, che con il loro giudizio scelgono i vincitori delle varie categorie, il motore TwinAir di Fiat si è aggiudicato un riconoscimento decisamente prestigioso, quello intitolato a Paul Pietsch (ex pilota, giornalista ed editore) per lo sviluppo tecnologico.

A ritirare il premio durante la manifestazione che si è svolta a Stoccarda, è stato Aldo Marangoni, Product Engineering Vice President di Fiat Powertrain.

TwinAir è un innovativo motore sviluppato da Fiat Powertrain. Ha debuttato nel 2010 sull’icona delle utilitarie, la Fiat 500, e grazie a consumi ed emissioni ridotti contribuisce attivamente alla tutela dell’ambiente, permettendo a Fiat di ottenere un importante risultato: essere il marchio con i livelli di CO2 più bassi in assoluto tra i costruttori full liner (123,5 g/km, secondo gli ultimi dati di Jato Dynamics) pur mantenendo elevato il piacere della guida.

Infatti, il piccolo propulsore a benzina di 875 cmc, eroga grazie al turbo 85 cv (63 kW) e consuma 4,1 litri di carburante ogni cento chilometri, con soltanto 95 grammi di CO2 emessi ogni chilometro. 
Sono sostanzialmente tre i fattori grazie ai quali il TwinAir è in grado di ridurre in maniera così elevata consumi ed emissioni, assicurando allo stesso tempo un elevato piacere di guida. 

  • l’architettura a due soli cilindri, massima espressione del concetto di downsizing, che permette di contenere la cilindrata e ridurre gli attriti interni. 
  • l’innovativa gestione elettroidraulica delle valvole chiamata "MultiAir", sviluppata da Fiat Powertrain, che in luogo del tradizionale albero a camme impiega un sistema di alzata e fasatura completamente variabile delle valvole di aspirazione.
  • l’utilizzo di un turbocompressore che assicura valori di potenza e coppia paragonabili a quelli offerti dai più grandi motori a quattro cilindri.


Inoltre, grazie a queste caratteristiche, il motore bicilindrico TwinAir è il motore a benzina più ecologico del mondo. Presto arriverà anche la variante bicilindrica alimentata a diesel, denominata SDE (Small Gasoline Engine), che promette di essere il motore diesel più ecologico al mondo.




Fonte|Fiatpress

1 commento: