CI SIAMO TRASFERITI SU

lunedì 17 gennaio 2011

Lancia Thema: versione ibrida nel 2013

In questo periodo dal salone di Detroit, Sergio Marchionne continua a rilasciare dichiarazioni importanti per quanto riguarda i futuri modelli del gruppo Fiat-Chrysler. Continuano infatti a trapelare informazioni, soprattutto per quanto riguarda la nuova Lancia Thema. In un'intervista a Marchionne è stato confermato che la Lancia Thema avrà nel 2013 una inedita versione Ibrida, abbinata al nuovo cambio automatico a 8 rapporti progettato dalla ZF Friedrichshafen AG.

L'adozione della tecnologia ibrida per la nuova Lancia Thema è una notizia molto importante, in quanto nel segmento E molte vetture blasonate adottano o adotteranno questa tecnologia a breve, ed è molto richiesta anche per la riduzione dei consumi. Il cambio a 8 rapporti della ZF è stato progettato per essere abbinato ad una propulsione benzina/ibrida ed è quindi già pronto per questo utilizzo. Inoltre il cambio automatico a 8 rapporti riduce i consumi di carburante dell'11%. 
Questo dimostra come il gruppo Fiat-Chrysler con la 300 e la Thema, voglia produrre due vetture che non avranno nulla da invidiare alle rivali, progettate per provare ad imporsi nel segmento E e non solo per fare "presenza" con qualche vendita. 

Inoltre in Fiat-Chrysler arriverà anche un inedito cambio a 9 rapporti, progettato sempre dalla ZF. In questo caso però il cambio è stato progettato per i veicoli a trazione anteriore del gruppo, con motore in posizione trasversale. 

La ZF precisa che la ricerca di nuovi cambi automatici è svolta con il solo pensiero della diminuzione dei consumi. Non c'è quindi nessuna "corsa" a chi offre più rapporti, ma semplicemente si cerca di diminuire i consumi e a loro parere questo cambio a 9 rapporti sarà il punto di riferimento.

Fonte|Autonews

Nessun commento:

Posta un commento