CI SIAMO TRASFERITI SU

sabato 1 gennaio 2011

Una concept car Alfa Romeo al salone dell'auto di Ginevra 2011? -Aggiornamento-

Ultimamente sta divenendo sempre più insistente la voce di una possibile concept-car Alfa Romeo, la quale potrebbe essere esposta in anteprima mondiale al salone di Ginevra 2011. Fonti e voci interne all'azienda del biscione affermano che la vettura potrebbe essere basata sul pianale della Ktm X-Bow, il quale è stato progettato dall'azienda Italiana Dallara. La vettura avrebbe due posti, trazione posteriore e il motore in posizione centrale. Le motorizzazioni potrebbero essere a 4 o 6 cilindri, ma per ora si parla del 1750 litri da circa 240 cv.


Ormai non sappiamo nemmeno se credere alle continue voci sulle possibili concept Alfa Romeo. Infatti già quest'anno si era parlato di una versione GTA della 8C Competizione, di una piccola sportiva chiamata 4C al concorso di Pebble Beach, di una possibile 6C e molti altri concept per festeggiare i 100 anni del marchio Milanese. Purtroppo in Alfa Romeo le voci sono sempre tante, ma le concept car non si vedono o vengono "congelate" (termine adottato per definire una vettura il cui progetto è stato iniziato, ma bloccato successivamente per mancanza di fondi o di crisi) e i modelli di serie faticano ad uscire sul mercato.

Detto questo, c'è da dire però che la base della X-Bow non sarebbe un'esclusiva per i modelli Alfa Romeo sportivi, ma verrebbe utilizzato anche per una supersportiva Abarth costruita per rivaleggiare con Lotus, dall'aspetto aggressivo e dalle caratteristiche prettamente "corsaiole".

I PIANI DEL GRUPPO FIAT
Da piano FGA presentato lo scorso aprile 2010 però, per il brand Abarth non è prevista nessuna piccola sportiva, ma solo modelli derivati da Fiat. Abarth però ha dalla sua parte i continui risultati positivi di mercato e l'apprezzamento sempre maggiore in Europa, registrando vendite in continuo aumento. Questa è una carta molto importante che potrebbe far pensare a Marchionne di produrre una piccola supersportiva per Abarth.


Alfa Romeo invece presenterà la nuova spider (duetto?) dal 2013. Il piano dice che questa spider sarà costruita su un pianale derivato dalla sinergia Fiat/Chrysler, ma ciò non toglie che si possa adottare l'ottimo pianale della X-Bow per progettare la nuova spider e spalmare i costi con Abarth e altri brand, dando vita ad una serie di "piccole" vetture sportive Italiane.

Questa concept dovrebbe essere costruita per vedere le reazioni del pubblico alle linee e all'idea della vettura, ma soprattutto per tenere alto l'interesse verso il brand Alfa Romeo in un'annata che purtroppo non prevede nuovi modelli in gamma, ma solo Mito e Giulietta. 


Le premesse per fare ottime vetture ci sono, i pianali e le motorizzazioni anche. Non ci resta che attendere il salone Ginevra a Marzo 2011 (dove saremo presenti anche noi!) per vedere se saranno le solite voci su Alfa Romeo o sarà realtà. Vi terremo aggiornati.


Ci teniamo ad avvertirvi però che ultimamente in rete vengono pubblicati moltissimi finti "teaser" riguardanti questa vettura o addirittura possibili nomi, ma sono tutti infondati e finti, creati solo per attirare pubblico. Fate attenzione quindi alle notizie che trovate in rete.

Nessun commento:

Posta un commento