CI SIAMO TRASFERITI SU

lunedì 3 gennaio 2011

Nuova Lancia Stratos: confermata la presenza nel campionato FIA GT2!

La nuova Lancia Stratos sembrava destinata a rimanere un esemplare unico al mondo, costruito da Pininfarina su richiesta del facoltoso Tedesco Michael Stoschek. Si era parlato anche di un possibile ingresso nel campionato FIA GT2, con la costruzione delle vetture e l'affidamento del progetto alla "Danisi Engineering", già nota per aver costruito vetture da corsa come l'Alfa Romeo 156 e i camion Iveco per la Parigi-Dakar. La notizia però non aveva ancora trovato conferme, fino a quando nei giorni scorsi il numero uno dell'azienda incaricata del progetto GT2, Giacomo Danisi, ha rilasciato la seguente dichiarazione ai microfoni degli appassionati di 422race.com:

«Le confermo che la nostra azienda è coinvolta nel progetto, ma al momento non posso fornirle ulteriori informazioni» 

Il progetto GT2 è quindi confermato e di conseguenza la nuova Stratos vedrà una produzione minima di 25 esemplari, i quali potrebbero essere prodotti in un numero maggiore.



La possibilità di un ritorno storico alle corse della Stratos, è emersa quando lo scorso novembre, al circuito Paul Ricard di Le Castellet in Francia, è stato presentato un modellino in scala 1:18 della Stratos da corsa (foto sotto). Sul circuito francese era anche trapelato il nome del costruttore delle vetture a cui sarebbe stato affidato il progetto GT2, che è appunto la torinese Danisi Engineering.


Il primo problema per la produzione di serie della vettura sarà il pianale. Infatti la nuova Stratos deriva dal pianale accorciato della Ferrari 430, ma non è detto che Ferrari produca pianali della 430 appositamente per la Stratos. Una delle ipotesi è che la versione di serie della Stratos utilizzi il nuovo pianale della 458 Italia, ma non è una notizia confermata. Presto vi forniremo una scheda tecnica dettagliata della nuova Lancia Stratos, degna erede della sua antenata e vettura davvero fantastica, a cui auguriamo tante vittorie.

3 commenti:

  1. finalmenteeee!! grande lancia che torna nelle corse!!!

    RispondiElimina
  2. guidatore esperto3 gennaio 2011 15:30

    la stratos era nei rally....bello torni in pista e in gt2, ma non fosse per quel tedesco, con fiat stavamo freschi...

    RispondiElimina
  3. BENE!!!!!. Sono felicissimo di rivedere in strada la BELLISSIMA nuova Stratos. Speriamo che la producano in molti esemplari. BRAVISSIMO ha chi ha avuto questa splendida idea. W la Stratos.

    RispondiElimina